Terzo meeting del progetto ARCHETHICS a Tirana e Permet (Albania)
18 e 19 giugno 2024
Il 18 e 19 giugno 2024 si è tenuto il terzo meeting del progetto ARCHETHICS (URBACT IV) nella città di Tirana e Permet in Albania.
Il meeting itinerante ha, infatti, previsto una prima giornata di lavoro all’interno della Piramide di Tirana, uno degli edifici iconici del regime comunista albanese che è stato da poco riqualificato e restituito alla comunità come centro polivalente dedicato ai giovani con spazi di co-working, laboratori gratuiti di digitalizzazione e formazione, sale letture, caffè, giardini e aree in comune.
All’interno della Piramide si è svolto anche la SECONDA MASTERCLASS del progetto dedicata ai temi di ARCHITETTURA e PERSONE: È giusto riqualificare un edificio che simboleggia un passato difficile/drammatico? Oppure è meglio sostituirlo? Riuso adattivo, soluzioni green e approccio circolare, dimensione digitale: come utilizzare questi elementi nella rigenerazione del patrimonio dissonante? Come sviluppare un approccio multi-prospettico per valorizzare il patrimonio dissonante (intergenerazionale, multiculturale, gender balance)? Come affrontare i temi di estetica, funzionalità, accessibilità nella rigenerazione del patrimonio dissonante? Queste le domande chiave al centro della discussione e dell’approfondimento offerto dagli esperti invitati.
Il meeting è poi proseguito nella città di Permet, nel sud dell’Albania e partner di progetto con una serie di attività per la definizione dei contenuti del piano di azione grazie ai workshops e alle sessioni formative della Lead Expert di URBACT Ileana Toscano, visite studio e incontri con gli attori locali che stanno partecipando al processo a livello locale.
L’appuntamento per il prossimo meeting sarà in Portogallo, nella città di Vilanova de Cerveira a Novembre.