Terzo incontro URBACT Local Group Cesena

 

Nella giornata di venerdì 2 febbraio 2024 si è svolto il terzo incontro dell’URBACT Local Group, con gli obiettivi di informare il gruppo locale sul percorso di lavoro, facendo riferimento al calendario degli appuntamenti internazionali e locali fino a dicembre 2025, condividere quanto appreso nello scambio internazionale a Sligo (Irlanda) ed, infine, lavorare insieme sull’ideazione di un’azione nello spazio pubblico del centro urbano.

 

Un primo argomento di discussione ha riguardato la composizione del gruppo di lavoro, formato da enti locali, ricerca, società civile e imprenditoria. L’URBACT Local Group è chiamato a svolgere insieme un lavoro di apprendimento collettivo sul tema della valorizzazione dei centri urbani per arrivare a trovare nuove soluzioni e a definire una serie di azioni per migliorarne la vivibilità.

 

Il secondo punto di discussione ha riguardato un breve report sulle attività svolte a Sligo, in Irlanda, la città partner nella quale si è svolto il primo meeting e che ha tematizzato il tema della gestione della complessità.

 

Infine, il terzo punto ha coinvolto i partecipanti in un piccolo workshop di brainstorming, dedicato ad una prima riflessione su una serie di azioni che è possibile sperimentare come usi temporanei nel centro di Cesena.

L’idea è quella di individuare un uso temporaneo da realizzare nel centro, in un’area dove sperimentare una migliore vivibilità e in cui raccogliere una serie di dati in un periodo di tempo predefinito (6 mesi?), al fine di testarne l’efficacia e quindi l’eventuale trasformazione in intervento permanente.

 

Obiettivo del quarto incontro sarà proseguire tale lavoro di discussione, per analizzare vantaggi, svantaggi, vincoli e dati misurabili di ogni area ipotizzata, in modo da decidere insieme il luogo e le azioni da attivare con usi temporanei.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri