Terzo incontro del progetto Cities@Heart al Quadrilatero Urbano
Nelle giornate del 18 e 19 giugno si è tenuto a Quadrilatero Urbano (Portogallo) il terzo incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).
Il partner portoghese non è un singolo Comune ma un’associazione di 4 Comuni, motivo per cui l’incontro si è svolto visitando tutte le municipalità (Barcelos, Braga, Famaliçao, Guimaraes), per coglierne in prima persona i diversi aspetti. Inoltre, è stata fatta notare la differente specializzazione di ciascuna, che ha permesso una complementarità delle loro economie, piuttosto che una competizione a livello territoriale.
Giorno 1
La mattina ha avuto inizio con il trasferimento del gruppo da Braga a Barcelos, per osservarne l’artigianato locale nel Museo della Ceramica del comune. La città ha saputo valorizzarsi non solo in termini di tradizione ma anche di innovazione, per attrarre talenti locali e non, attraverso ad esempio la realizzazione della Casa della Creatività.
Successivamente i partner sono stati indirizzati a Famaliçao, città verde, digitale e “friendly”. Il suo Direttore Comunale, Dottor Vítor Moreira , ha presentato l’iniziativa B-Smart, ovvero la raccolta sistematica, chiara e condivisa dei dati a livello urbano, che permette di coordinare meglio le azioni dei singoli uffici dell’amministrazione e di produrre politiche pubbliche in collaborazione con i cittadini attraverso un’unica piattaforma.
Nel pomeriggio il gruppo di lavoro si è spostato nuovamente, questa volta a Guimarães, per visitarne il centro storico, che, da fortemente degradato 40 anni fa, dal 2001 è stato inserito nella lista del patrimonio UNESCO. Sul tema di identità e valorizzazione di tale area, conosciuta come il luogo in cui è nato il Portogallo, è stato presentato il “Progetto Barrio C”, di UNESCO Heritage & Digital Neighbourhoods.
Giorno 2
Durante il secondo giorno di meeting, l’equipe è rimasta a Braga, città universitaria con un grande patrimonio storico-artistico, che sta puntando molto sui temi della creatività attraverso un’attenta strategia culturale, cosa che l’ha portata a candidarsi come Capitale Europea della Cultura 2027.
La mattina ha avuto inizio con i saluti istituzionali di Olga Pererira, Assessora alla Mobilità della città, ed è proseguita con una tavola rotonda con focus sul tema dell’identità del centro urbano.
Il team ha poi partecipato a due workshop: uno riguardante il Piano di Azioni Integrate e la Small Scale Action e l’altro sull’identità del centro storico e i modelli di fornitura.
La giornata si è conclusa con la visita della città, per osservarne la rianimazione del mercato e il progetto di Digital Neighbourhoods.
L’appuntamento per il prossimo meeting è fissato nei giorni del 9 e 10 ottobre 2024 a Cesena.