TARI – Informazioni 2022
La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuti.
Dal 2016 al 2022 la TARI è stata gestita direttamente dal Comune di Cesena.
Per l’anno 2022 la TARI è stata riscossa in n. 3 rate aventi scadenza di pagamento:
1. 31 Maggio 2022 (rata in acconto a tariffe 2021 e riferita al periodo gennaio – aprile)
2. 1 Agosto 2022 (rata in acconto a tariffe 2021 e riferita al periodo maggio – agosto)
3. 16 Dicembre 2022 (rata a saldo calcolata a tariffe 2022 e riferita al periodo settembre – dicembre con eventuale conguaglio tariffario)
Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2022 sono stati inviati in due momenti distinti non essendo più possibile eseguire il versamento del dovuto TARI in unica soluzione.
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA
A. Sportello contribuenti
Lo sportello TARI a decorrere dal 28 agosto 2024 è ubicato in Piazza del Popolo 8 – Foro Annonario, piano primo, ed è possibile rivolgersi allo stesso esclusivamente per variazioni, iscrizioni, subentri, cessazioni intervenuti fino al 31/12/2022, previo appuntamento accedendo al link: https://serviziweb.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/prenotazione-n/formAutenticazione.jsp?id_categoria=18
Orari: lunedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; mercoledì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Si invita a preferire l’utilizzo del telefono e della posta elettronica.
B. Contattare telefonicamente lo sportello
Per informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o per variazioni, iscrizioni, subentri, cessazioni intervenuti fino al 31/12/2022 telefonare ai numeri: 0547 – 356430 oppure 356590 nei seguenti orari:
- lunedì dalle 9:00 alle 13:00,
- mercoledì dalle 8:00 alle 13:00,
- giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera
1. Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
2. Indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di variazioni, iscrizioni, subentri, cessazioni intervenuti fino al 31/12/2022 e/o eventuali istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
3. Invio documenti cartacei (variazioni, iscrizioni, subentri, cessazioni intervenuti fino al 31/12/2022) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)
D. ON-LINE
Per informazioni sulla propria posizione fino al 31/12/2022 è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE” dedicato alla TARI e accessibile previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.
LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF, Consulenti Fiscali, Tecnici, ecc.) possono:
– consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (per le annualità pregresse fino al 2022).
– segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti fino all’annualità 2022.
Si può accedere a LinkMate con SPID.
E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)