Settimo incontro URBACT Local Group Cesena

 

Nella giornata di giovedì 3 ottobre si è tenuto il settimo incontro dell’URBACT Local Group di Cesena, con gli obiettivi di determinare lo stato dell’arte small scale action, condividere quanto appreso in Portogallo, impostare l’integrated action plan e il Transnational meeting a Cesena del 9-10 ottobre.

 

L’incontro si è aperto con un aggiornamento sullo stato dell’arte della small scale action, a partire dall’ultimo incontro dello scorso 12 giugno. Gli uffici comunali coinvolti hanno cercato di trasformare la proposta redatta dall’URBACT Local Group in un incarico ad un ente capace di comprenderne le necessità sia progettuali, sia di esecuzione degli interventi.

 

Successivamente, è stato aggiornato il gruppo sugli esiti del Transnational meeting svoltosi il 18-19 giugno nel Portogallo. Il partner portoghese non è un singolo Comune ma un’associazione di 4 Comuni, la cui differente specializzazione di ciascuno ha permesso una complementarità piuttosto che una competizione a livello territoriale. 

 

Il successivo incontro transazionale sarà a Cesena, il 9 e 10 ottobre. Il tema di lavoro sarà un primo confronto operativo tra i progetti dei partner. Per questo motivo, la riunione è proseguita con l’identificazione insieme del focus del piano cesenate, ovvero l’accessibilità, e degli obiettivi strategici per realizzarlo.

La discussione si è quindi concentrata sul delineare le cause di difficoltà di accesso al centro e i suoi effetti da una prospettiva urbano/ambientale, economica e sociale. In visione di questo, i collegamenti nord-sud con il centro della città saranno l’obiettivo principale, come anche rendere il centro di Cesena un patrimonio comune dei residenti e degli utenti della città di ogni età, genere e provenienza.

Per attuare questa visione, tre saranno gli obiettivi strategici, da realizzare attraverso una serie di azioni da progettare in quanto gruppo: migliorare l’accessibilità intermodale e pedonale/ciclabile sull’asse nord-sud verso il centro città; rendere i servizi e le attività economiche del centro città convenienti per diversi pubblici; rendere il centro e le sue attività più attraenti per diverse tipologie di popolazione (es. giovani, anziani, stranieri, donne).

 

I prossimi incontri saranno dedicati a declinare questi 3 obiettivi in azioni specifiche.

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri