Secondo meeting del progetto ARCHETHICS a Danzica (Polonia)
9 e 10 aprile 2024
Il 9 e 10 aprile 2024 i partner del progetto europeo ARCHETHICS (URBACT IV) si sono dati appuntamento nella città di Danzica in Polonia per il secondo meeting di progetto.
La prima giornata di lavoro è stata dedicata alla MASTERCLASS sulla storia e l’etica due dei temi trasversali del progetto che saranno la base per condurre le città nella definizione di un Piano di azione locale in grado di valorizzare il patrimonio dissonante.
Come mettere al centro il ruolo pubblico della storia e della memoria nella generazione di politiche urbane inclusive? Come valorizzare le competenze degli storici per costruire nuovi prodotti culturali e turistici intorno al patrimonio dissonante e controverso del ‘900 europeo? Come rimettere al centro i valori europei come bene comune nelle politiche urbane? Come mappare il valore culturale e sociale del DH con le nostre comunità urbane? Queste sono alcune delle domande affrontate dagli esperti dell’Università di Danzica e dagli altri ospiti europei.
Il programma è poi proseguito con un workshop tenuto dall’esperta URBACT Sandra Rainero sulle tecniche di Storytelling e comunicazione inclusiva del patrimonio, con un approfondimento sui temi di genere e su come includere queste sensibilità, sguardi, memorie all’interno dei progetti di valorizzazione del patrimonio dissonante.
La vista studio al quartiere residenziale di Grunwald costruito durante il regime comunista del ‘900 e al Centro Culturale Marittimo di Nowy Port hanno poi permesso ai partner di confrontarsi con un nuovo patrimonio, le sue contraddizioni e le sue potenzialità di sviluppo.