Secondo incontro del progetto Cities@Heart a Granada

 

Nelle giornate del 6 e 7 marzo 2024 si è tenuto a Granada (Spagna) il secondo incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).

 

Il meeting ha avuto luogo nel museo del patrimonio culturale della città, Cuarto Real de Santo Domingo, per poi spostarsi nella seconda giornata alla Scuola Superiore di Architettura. Durante l’incontro il gruppo ha approfondito le tematiche della gentrification e della gestione dei cambiamenti climatici.

 

Giorno 1

In seguito ai saluti istituzionali, l’equipe ha partecipato ad un Workshop relativo all’adattamento al cambiamento climatico di edifici già esistenti. Successivamente i funzionari di Granada hanno presentato le buone pratiche implementate nella città, quale il restauro di immobili contemporanei.
Nel pomeriggio sono stati visitati i luoghi di attuazione di tali azioni, ovvero il quartiere Albacin, per osservare il rifacimento delle case dell’area.

 

Giorno 2

Nella mattinata è stato presentato al gruppo di progetto la condizione abitativa di coloro che vivono nel centro di Granada, a cui è susseguito un workshop riguardante il Piano di Azioni Integrate e le pratiche per contrastare la gentifricazione. Nel pomeriggio sono portati esempi reali, ovvero le misure applicate nella Scuola di Architettura, e nel piano per ritenzione della popolazione del quartiere di Santa Adela.

 

Il gruppo di lavoro cesenate ha ritenuto interessante il progetto Comunità energetica rinnovabile nel centro di Granada: la Comunidad energética barrios de la Alhambra. Questo perché aiuta a dissolvere la convinzione che nei centri storici sia impossibile innovare tecnologicamente gli edifici, per esempio per l’impossibilità di installare pannelli fotovoltaici. Le comunità energetiche, lavorando sul tema della rete e quindi collocando i pannelli solo su tetti adatti allo scopo (e non soggetti a vincoli e restrizioni), di fatto riescono a coinvolgere ed innovare intere comunità urbane.

 

L’appuntamento per il prossimo meeting è fissato per il 18  e 19 giugno 2024 nel Quadrilatero Urbano (Portogallo).

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 11:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri