Quinto incontro del progetto Cities@Heart a Celje (Slovenia)

 

Nelle giornate del 26 e 27 marzo si è tenuto a Celje il quinto incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).

 

Il meeting ha avuto inizio mercoledì 26 marzo nel municipio della città, con i saluti istituzionali del sindaco Matija Kovač, il Responsabile degli Affari Europei Saša Heath-Drugovič e la Direttrice del Istituto per Eventi Culturali e Turismo Maja Voglar.

 

A questo è susseguita la presentazione delle azioni e attività formulate per rendere attrattivo il centro storico della città slovena sotto format di tavola rotonda, presieduta e moderata dai funzionari dei settori ambiente, infrastrutture e marketing del comune.

 

Nella tarda mattinata le attività sono continuate con presentazioni sul tema di coinvolgimento di negozi, eventi e istituzioni pubbliche per un centro storico accessibile alle famiglie. In particolare si è trattato dell’adibizione di spazi vuoti a luoghi attrattivi per le famiglie, creazione di business e allineamento di questi ai fini del progetto, ed infine al cambiamento delle politiche abitative con progetti di non-profit housing per i giovani e le famiglie.

 

Nel pomeriggio, sono state presentate le pratiche in atto ai partner, facendo loro incontrare i promotori di attività urbane e culturali. Infine, sono state mostrate le diversità delle attività commerciali della città, con storie di successo locali.

 

Nella giornata di giovedì 27 marzo ci si è spostati al museo tecnologico interattivo Tehnopark, dove l’equipe ha partecipato a un workshop sugli indicatori e strumenti condivisi dai partner. Sempre in mattinata, la collaborazione è continuata sullo IAP.

 

Il secondo giorno di meeting si è concluso con la visita del castello della città di Celje nel pomeriggio.

 

Il prossimo meeting internazionale sarà in occasione dell’Urbact City festival, a Wroclaw in Polonia, dall’8 al 9 aprile 2025.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri