Quinto e Sesto incontro URBACT Local Group Cesena
Nelle giornate 6 e 12 giugno 2024 si sono tenuti il quinto e sesto incontro del URBACT Local Group Cesena con gli obiettivi di delineare il fine del progetto di riqualificazione della Portaccia e lavorare insieme sull’ideazione di un’azione nelle strade intorno alla stessa, per favorire l’accesso ciclo-pedonale al centro storico.
Quinto incontro URBACT Local Group Cesena – 06/06/2024
Il primo momento di discussione, focalizzato sull’edificio della Portaccia ed i relativi lavori di restauro, è stato condotto dall’arch. Montalti, studioso e progettista dell’intervento di recupero della Portaccia.
A questo proposito si è ricordato che nel periodo giugno-dicembre 2021 si è tenuto il percorso partecipativo “CESENA, Avanti, c’è spazio”, dedicato al coinvolgimento dei cittadini per immaginare nuovi usi temporanei per gli spazi della Portaccia di Sant’Agostino.
La Portaccia, dunque, è al centro di diversi percorsi progettuali, volti a valorizzarne spazi ed usi, per rimetterlo al centro come luogo vitale della città ed accesso al centro storico.
Il secondo argomento di discussione si è svolto in esterno. Infatti, dopo aver percorso le vie Caporali, Calligari Venanzio e Quattordici, il gruppo di lavoro locale ha riflettuto sulla qualità dello spazio pubblico attraversata, ragionando sull’esistente e su possibili miglioramenti, in termini di accessibilità, percezione ed usi dello spazio, arredi.
Considerata la ricchezza e varietà dei contenuti, si è deciso di continuare l’incontro online il 12 giugno 2024, per discutere le proposte di tutti ed arrivare ad una sintesi.
Sesto incontro URBACT Local Group Cesena – 12/06/2024
Quasi tutto il gruppo presente il 6 giugno 2024 ha partecipato all’incontro online per discutere le proposte e arrivare ad una sintesi condivisa. La discussione ha messo in evidenza la necessità di valorizzare il percorso pedonale e ciclabile dal parcheggio dell’Osservanza fino a piazza Amendola, seguendo 3 tipologie di interventi: continuità visivo-percettiva, arredi urbani, storytelling ed animazione territoriale.