Quarto incontro URBACT Local Group Cesena

 

Nella giornata di giovedì 11 aprile 2024 si è svolto il quarto incontro dell’URBACT Local Group, con gli obiettivi di condividere esperienze e progetti realizzati dai partecipanti in centro storico, informare l’ULG di quanto appreso nello scambio internazionale a Granada (Spagna) ed, infine, lavorare insieme sull’ideazione di un’azione nello spazio pubblico del centro urbano.

 

 Il primo argomento di discussione ha avuto lo scopo di condividere le diverse tipologie di pratiche ed azioni che i partecipanti al gruppo hanno condotto (o conducono regolarmente) nel centro di Cesena, per determinare se fossero propedeutiche al progetto in corso. Sono stati condivise una serie di attività, tra le quali: “Emilia-Romagna andata e ritorno” e “Hackathon from space to place” di ART-ER, Volontà Romagna, INCESENA di Confartigianato in collaborazione con Hera e “Chi non ha contrada non ha casa”.

 

Il secondo argomento di discussione ha riguardato un breve report sulle attività svolte a Granada, in Spagna, la città partner nella quale si è svolto il secondo meeting transnazionale e che ha tematizzato i temi della gentrification e della gestione dei cambiamenti climatici.

 

Con il terzo punto si è tornati sul tema della Small Scale Action, cioè una piccola azione da utilizzare come test del set di azioni legate al focus del progetto.

Ripartendo dalla discussione del precedente incontro e, rivedendo la lista dei luoghi possibili in cui realizzare un’azione temporanea, si è valutato insieme l’effettiva fattibilità di un’iniziativa in varie aree e, tra queste, le strade attorno alla Portaccia risultano adatte a un intervento di tale tipo.

 

La discussione su questi spazi ha stimolato i partecipanti a individuare il punto che tiene in comune tutte le idee messe sul tavolo: ragionare sugli accessi al centro storico di Cesena. Il tema dell’accessibilità sembra tenere insieme diverse problematiche finora emerse nel gruppo di lavoro: di tipo economico, di mobilità, sociale, ambientale.

Per questo motivo la riunione si è chiusa concentrandosi principalmente sul tema dell’accessibilità nord/sud, che in qualche modo è molto più difficoltosa da quella est/ovest, garantita dalla via Emilia e le numerose parallele.

 

Il quinto meeting si baserà quindi sull’approfondimento di quest’ultima tematica sollevata dal gruppo locale URBACT.

 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri