Quarto incontro del progetto Ginevra a Ptuj e Lubiana (Slovenia)
Nelle giornate del 7-8 novembre 2023 si è tenuto a Ptuj e Lubiana (Slovenia), il secondo meeting internazionale del progetto Ginevra. L’incontro ha permesso ai partner progettare i prossimi passi dopo i risultati del primo periodo e preparare le offerte ai fornitori tecnologici per azioni pilota.
GIORNO 1: 7 Novembre 2023
La prima sessione si è concentrata sull’avanzamento dei WP e su possibili idee a riguardo.
La discussione sul WP1 è stata guidata da HARFA (Network for Regional Development Foundation). A seguire, EMFIE (First Hungarian Responsible Innovation Association) ha aggiornato i partner sullo stato del WP2 – Toolkit and Capacity Building.
Infine è stata organizzata una sessione conclusiva per la preparazione alle proposte ai fornitori di tecnologie, moderata dal CISE (Centre for Innovation and Economic Development) and TU Wien.
In parallelo, si è riunito il comitato direttivo per monitorare l’avanzamento del progetto e del reporting.
GIORNO 2: 8 Novembre 2023
I partner sono stati accompagnati all’AV Living Lab company a Ljubljana, per osservare l’applicazione delle innovazioni tecnologiche formulate nel progetto e vedere come le Invenzioni Tecnologiche quali i veicoli a guida autonoma hanno il potenziale di trasformare le città e migliorare la vita dei loro abitanti. Utilizzarle in maniera responsabile diventa quindi fondamentale.
Durante la visita studio, i partner hanno riscontrato come la compagnia sia integrata con diverse industrie, tecnologie avanzate, data, contenuti e persone a livello fisico e digitale. E’ in tale luogo che vengono confezionate soluzioni a misura delle problematiche di Ginevra, le tecnologie applicabili nel progetto ed esportabili nelle aree dell’Europa Centrale.
Il meeting ha portato alla condivisione delle esperienze e cooperazione tra i vari partner. Il prossimo incontro sarà a Vienna, Austria, dal 12 al 14 giugno 2024.