Quarto incontro del progetto Cities@Heart a Cesena
Nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2024 si è tenuto a Cesena il quarto incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).
Il meeting ha avuto luogo nella Biblioteca Malatestiana, ed è stato accompagnato da una serie di visite guidate per il centro storico per vederne in azione i servizi, luoghi e aspetti commerciali che rendono questo luogo attraente per i diversi utenti della città.
La giornata del 9 ottobre si è aperta con la visita guidata del mercato settimanale in Piazza del Popolo, per evidenziare la centralità di questo servizio per la cittadinanza. Successivamente, il gruppo si è spostato all’interno della Biblioteca Malatestiana e sono stati presentati loro una serie di iniziative portate avanti dal Comune per rendere il centro storico un luogo di intrattenimento e incontro per i cittadini, quali il mercato stesso, eventi culturali e gastronomici, e il progetto ABACO (riguardante il design urbano). A seguire, sono state esposte le migliorie alla mobilità che hanno permesso maggiore accessibilità a tale area e un allargamento e differenziazione del suo bacino d’utenza, come ad esempio la bicipolitana, il BusSì etc.
Nel pomeriggio, l’incontro è proseguito con la visita di aree d’interesse della città e la presentazione del luogo individuato come ricettacolo della Small Scale Action prevista dal progetto, ovvero le strade e il sito della Portaccia, una delle entrate del centro urbano situata sull’asse nord/sud della città.
Nella mattinata del 10 ottobre il gruppo si è aggiornato sullo stato del Piano di Azioni Integrate (IAP), e sulle generali caratteristiche tecniche da considerare nella sua compilazione.
Il pomeriggio ha visto una serie di presentazioni riguardanti aspetti più tecnici e strutturali delle modifiche applicate e previste, quali la raccolta di dati tramite big data sulla mobilità interna al centro storico, e le buone pratiche e design per l’implementazione di compensazione ecologica nei centri urbani, per mantenere forte e coeso il legame tra città e ambiente.
La giornata si è conclusa con la visita dei siti culturali più importanti di Cesena, ovvero il Teatro Bonci, Piazza del Popolo e la Rocca Malatestiana.
L’appuntamento per il prossimo meeting sarà a Celje (Slovenia) per marzo/aprile 2025.