Progetto ARCHETHICS – Secondo incontro del Gruppo di Supporto Locale
Esplorazione itinerante al patrimonio dissonante insieme all’Istituto Storico della Resistenza.
Per iniziare il percorso di co-progettazione, Mercoledì 13 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00, il gruppo di attori locali (ULG) è stato coinvolto in una visita guidata agli edifici più significativi della città, legati alle architetture razionaliste del ventennio fascista del XX secolo.
Gli edifici selezionati che saranno oggetto del progetto sono frutto di una prima mappatura realizzata dalla Facoltà di Architettura e dall’Istituto Storico della Resistenza ed in particolare: l’edificio dell’Ex Gil, il complesso dell’Ex Arrigoni, l’Asilo Nido il prato – ex Casa della madre, il Rifugio antiaereo. Questi sono solo alcuni degli edifici emblematici che ci raccontano di un passato complesso in cui le architetture e gli spazi urbani erano uno dei veicoli di propaganda.
Miro Flamigni dell’Istituto Storico della Resistenza ha condotto i partecipanti in una visita guidata proprio per approfondire il contesto storico di riferimento entro cui sono nate queste architetture. Accanto alla riflessione storica il progetto promuove la conoscenza dello stile razionalista, l’esplorazione delle complessità ideologiche e geografiche della storia di questi regimi, viste attraverso il prisma dei paesaggi urbani e delle architetture del regime fascista e più in generale dei regimi europei totalitari del ‘900 (fascismi e comunismi).