Primo incontro del progetto Cities@Heart a Sligo
Nelle giornate del 6 e 7 dicembre 2023 si è tenuto a Sligo (Irlanda) il primo incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).
Il meeting ha avuto luogo nel municipio della città, per poi spostarsi nella seconda giornata al National Surf Centre. In queste due giornate è stato affrontato ed approfondito il tema della gestione della complessità.
Giorno 1
In seguito ai saluti istituzionali all’interno del municipio, si è proseguito con una serie di presentazioni che hanno esemplificato le azioni compiute sotto la direzione BID (Business Improvement District), e l’approccio “Town Center First Policy” ovvero la centralità della cittadinanza nel definire le caratteristiche dei luoghi comunitari della città, per mantenerla agibile e attraente per cittadini e turisti.
Si è poi lavorato sul primo e secondo workshop del meeting, seguito da una visita guidata del centro della città, per evidenziare le aree d’intervento del BID.
Giorno 2
Il secondo giorno si è aperto con l’introduzione ai business locali di Sligo, per poi proseguire con il terzo workshop.
Nel pomeriggio il gruppo è stato guidato alla visita delle spiagge della costa di Sligo e la piazza centrale, Queen Maeve Square.
L’appuntamento per il prossimo meeting è fissato per il 6 e 7 marzo 2024 Granada (Spagna).