Ottavo incontro URBACT Local Group Cesena
Nella giornata di giovedì 21 novembre 2024 si è svolto l’ottavo incontro dell’URBACT Local Group, con gli obiettivi di creare proposte di azioni da inserire nello IAP (Integrated Action Plan) e condividere quanto appreso dal Meeting Internazionale di Cesena.
Si era convenuto nei meeting precedenti di rendere centrale il tema dell’accessibilità, per portare il centro storico di Cesena ad essere raggiungibile da un punto di vista urbano economico e sociale per molteplici categorie di persone.
Per ipotizzare le problematiche legate a questo tema dalla prospettiva di vari segmenti della popolazione, il gruppo si è diviso in due sottogruppi che hanno ideato delle personas* e i loro relativi problemi.
Per definire meglio le possibili azioni da implementare, ciascun sottogruppo ha avuto il compito di sviluppare i desiderata della/e propria/e personas ideate secondo 3 orizzonti temporali: la situazione attuale, la soluzione lungo termine desiderata da queste personas e quello che, realisticamente, l’equipe dell’ULG sarà in grado di realizzare entro il 2030.
Da qui riprenderà il nono incontro, per integrare le idee con altre emerse successivamente e definirle in maniera esatta.
In chiusura di incontro, sono stati mostrati da Anna Uttaro (Coordinatrice dell’ULG) i risultati del sondaggio condotto nei confronti dei partner internazionali durante il Meeting di Cesena del 9-10 ottobre. L’obiettivo del sondaggio era capire quanto le presentazioni dei membri dell’ULG abbiano avuto riscontro positivo da parte delle altre municipalità, e come dati ed indicatori possano aiutare a raggiungere un determinato obiettivo.
Il prossimo appuntamento è fissato al 16 gennaio 2025, per terminare la progettazione della Small Scale Action.
*Personas, in inglese indica “gli aspetti del carattere o la personalità di un individuo che ha o è percepita dagli altri” ed è uno strumento ideato da Alan Cooper, 1999.