Imposta di soggiorno

L’imposta di soggiorno, istituita nel Comune di Cesena a decorrere dal 1° febbraio 2013, è dovuta, fino ad un massimo di 3 pernottamenti consecutivi, dai soggetti, non residenti nel Comune di Cesena, che pernottano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale.
Tutte le informazioni sulle tariffe in vigore, sulle esenzioni dal pagamento dell’imposta di soggiorno, sugli obblighi dei responsabili del pagamento dell’imposta, ecc. sono disponibili nella GUIDA OPERATIVA ALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO, al paragrafo “ALLEGATI” in fondo alla pagina.

 

TERMINI DI SCADENZA
Comunicazioni trimestrali:  Presentazione tramite il gestionale dell’imposta di soggiorno entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento

Versamenti trimestrali al Comune: Versamento con PAGOPA entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento

Conto di gestione (modello 21): Presentazione entro il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di imposta

Dichiarazione annuale: Presentazione in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di imposta

 

COME SI EFFETTUA IL VERSAMENTO AL COMUNE
1) Compilare il modulo online (vedi collegamento sottostante “Versa l’imposta di soggiorno”);
2) Inserire nell’oggetto o nelle note il nome della struttura ed il trimestre e l’anno di riferimento;
3) Inserire l’importo da versare;
4) Compilare i dati del versante.

Per il pagamento sono possibili due alternative:
A) è possibile pagare direttamente online: opzione “inserisci nel carrello” (sarà richiesta una carta di credito o un altro strumento di pagamento online);
B) è possibile pagare presso tutti i punti fisici previsti da pagoPA, opzione “paga più tardi”:
Poste, Tabaccai, Punti SISAL, Home Banking, sportelli bancari, sportelli ATM, etc, scaricando l’apposito avviso di pagamento.

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
Informazioni possono essere richieste contattando direttamente il Settore Entrate Tributarie e Servizi Economico Finanziari – Servizio Tributi – Ufficio Informazioni (stanza C19) ai seguenti numeri telefonici: 0547-356294 e 356208 – Indirizzo mail: tributi@comune.cesena.fc.it
L’ufficio Informazioni è aperto al pubblico e riceve le telefonate nei seguenti orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00*.

 *Per i soli mesi di luglio ed agosto il giovedì sarà aperto la mattina dalle 10.00 alle 13.00 (anziché il pomeriggio dalle 14:30 alle 17).

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri